Incentivi e agevolazioni

Bonus Energetico 50 %

 

 

La Legge di Stabilità ha riconfermato il bonus per la riqualificazione energetica per un altro anno, per cui fino al 31 dicembre 2019 i contribuenti potranno continuare a fruire della detrazione Irpef o Ires Ecobonus al 50%.

L'Ecobonus è un'agevolazione fiscale prevista per i contribuenti che sostengono spese per interventi di riqualificazione energetica nella propria casa, sugli edifici condominiali o sugli uffici, negozi, capannoni.

Tale agevolazione, consiste in una detrazioni dall’Irpef se la spesa è effettuata dal contribuente privato o dall’Ires se impresa o società, che lo Stato riconosce quando vengono eseguiti lavori per aumentare l'efficienza energetica degli edifici già esistenti.

Sono spese detraibili e quindi agevolabili quelle sostenute per ridurre il fabbisogno energetico per il riscaldamento, per migliorare e mantenere il calore all'interno dell'edificio come ad esempio la pavimentazione, finestre e infissi, coibentazioni, oltre che l’installazione di pannelli solari e la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale, quindi meno spreco di energia, più risparmio e maggiore efficienza energetica. 

Il tetto spesa Ecobonus 2019, a prescindere dalla categoria catastale degli immobili esistenti è:

Interventi riqualificazione energetica di edifici esistenti 100.000 euro

Involucro edifici esistenti ad esempio interventi su pareti, finestre e infissi 60.000 euro

Installazione di pannelli solari 60.000 euro.

Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale 30.000 euro.

La detrazione Ecobonus 50% 2019 spetta a tutti i contribuenti privati residenti e non residenti e contribuenti titolari di impresa quindi con Partita IVA, che possiedono a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto di interventi di risparmio energetico.

Si ricorda inoltre che la detrazione Irpef Ecobonus per le spese di risparmio energetico può essere fruita anche dai familiari conviventi del soggetto che detiene o possiede l'immobile oggetto dell'agevolazione.

Come funziona la detrazione La detrazione per gli interventi effettuati va divisa in quota di pari importo da scaricare con la dichiarazione dei redditi quindi tramite modello 730 o Unico. Il numero delle quote da scaricare sono al massimo 10 quindi da dividere in 10 dichiarazione dei redditi.

Quali documenti servono Una volta completati i lavori per la riqualificazione energetica il contribuente per fruire dell'agevolazione fiscale e quindi ufficializzare la detrazione Irpef o IRES deve presentare una specifica documentazione, ovvero:

1) Certificazione energetica dell’edificio che non va richiesta se l'intervento di riqualificazione è consistito in infissi sul singolo alloggio, installazione pannelli solari o caldaie, pompe di calore o in impianti geotermici.

2) Scheda informativa degli interventi realizzati, il contribuente in questo caso può utilizzare la scheda semplificata, compilabile.

3) Attestazione di corrispondenza dell'intervento ai requisiti indicati dalla legge. Tale certificazione, va redatta solo in caso di installazione finestre e infissi, sostituzione impianto climatizzazione invernale che se inferiore a 100 kw può essere sostituita dalla dichiarazione del produttore, mentre per la sostituzione dello scaldacqua serve quella del tecnico abilitato.

Riguardo la Certificazione energetica e la scheda informativa devono essere spedite entrambe all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori esclusivamente per via telematica.

Pagamenti ammessi per fruire della detrazione Ai fini di riconoscimento dell'agevolazione fiscale, occorre che i pagamenti delle spese di intervento di riqualificazione energetica da portare in detrazione, siano effettuati obbligatoriamente nella modalità bonifico bancario o postale parlante.

Quali documenti conservare per i controlli Agenzia Entrate

  • Asseverazione del tecnico abilitato
  • Ricevuta avvenuta trasmissione della documentazione trasmessa all'ENEA + copia inviata.
  • Fatture, ricevute fiscali delle spese effettuate relative all'Ecobonus.
  • Ricevuta dei bonifici effettuati
  • Per gli interventi effettuati dall'affittuario-usufruttuario: dichiarazione di consenso all'intervento da parte del proprietario.

 

LINK AGENZIA ENTRATE bonus 65% >

Associati

webdesign ovosodo